Trascorrere la pensione a Singapore

Passare la pensione a Singapore vuol dire fare una scelta di diverso tipo rispetto a mete considerate più “esotiche”. Tuttavia, grazie alla sua comunità internazionale unica, un’ampia gamma di utili servizi e uno dei migliori sistemi bancari del mondo, Singapore è una destinazione incredibilmente popolare tra espatriati e ritirati dal lavoro. Come nel caso di altri luoghi nel mondo famosi tra i ritirati dal lavoro, la popolarità è dovuta a delle valide ragioni: Singapore non offre solo sicurezza finanziaria e sociale, offre anche un’ottima qualità della vita.

Può essere quindi una buona idea decidere di trascorrere la propria pensione a Singapore? Conosciamo meglio questo piccolo paese del sud est asiatico!

Un primo sguardo sulla pensione a Singapore

Situata nel sud della Malesia, Singapore è una piccola isola con una popolazione numerosa, attiva e molto variegata. In questa città stato vivono popolazioni native, malesi, cinesi, indiani ed una moltitudine di immigrati occidentali, che le danno un’atmosfera assolutamente unica e difficilmente riscontrabile altrove. Densamente popolata ed altamente sviluppata, Singapore è una città di primo livello, che racchiude nei suoi confini alcune delle banche e delle compagnie più importanti del mondo.

pensione a singapore le cose da sapere

Il sistema bancario a Singapore

Un paese dalle tasse basse e dai profitti alti, dove molti dei più importanti professionisti di fama internazionale scelgono di trasferirsi, sia per godere della bassa tassazione e delle molte opportunità di lavoro, sia per salvaguardare i propri risparmi dai costi eccessivi nei paesi d’origine.

A questo proposito va detto che occuparvi delle vostre necessità finanziare, a Singapore è un processo semplice sia per i pensionati che per la maggior parte degli espatriati. Singapore è un centro bancario internazionale e vi si possono trovare molte tra le principali banche mondiali. Le banche più amate dagli espatriati, come HSBC oppure United Overseas Bank, offrono un gran numero di servizi destinati ai pensionati provenienti da Europa, Australia e dalla gran parte degli Stati Uniti.

I conti correnti per i pensionati sono facili da aprire e trasferire denaro, incluse molte altre operazioni, il tutto non comporta nessuna difficoltà, un processo semplice che vi permetterà inoltre di ricevere denaro dalla maggior parte degli altri paesi. Grazie alla solida reputazione di Singapore nel mondo, ci sono davvero poche restrizioni sul trasferimento di denaro e su altre operazioni finanziarie. Ciò è particolarmente utile per coloro che temono controlli eccessivi e “segnali di allarme” quando trasferiscono dei soldi.

Il mercato immobiliare

Il mercato immobiliare di Singapore è tra i più cari al mondo, con anche delle semplici sistemazioni nella città che raggiungono facilmente un costo mensile a quattro cifre.

Nei distretti centrali sono disponibili monolocali a circa 1200 dollari di Singapore al mese (circa 800€), mentre appartamenti di due stanze lunga una delle molte linee del sistema di trasporti MRT può arrivare ad oltre 2400 dollari di Singapore al mese (1600€), a volte anche di più. Nonostante questo, alloggi a prezzi accessibili possono essere trovati in molte delle zone meno centrali di Singapore, in particolare quelle situate sul lato nord dell’isola.

singapore mercato immobiliare<br />

Lontano dalle linee MRT o più in periferia i prezzi si abbassano, con il rumore ed il traffico che si allontanano, permettendo a colore che cercano uno stile di vita economico e sostenibile di trovarlo in modo relativamente facile a Singapore.

La maggior parte delle sistemazioni di Singapore sono appartamenti, in condomini o piccoli residence che sono di fatto il tipo di alloggi in cui in vive la maggior parte della popolazione. Le case sono normalmente più care dei condomini e dei residence, in gran parte per via dell’elevato costo dei terreni. Per questa ragione la maggior parte di coloro che decidono di trascorrere la pensione a Singapore ricerca alti edifici in stile grattacielo, dove gli affitti ed i costi di proprietà sono solitamente molto più bassi.

La sanità a Singapore

A Singapore le cure mediche sono ampiamente disponibili a prezzi ragionevoli, al punto che l’isola sta velocemente diventando una delle più popolari destinazioni del mondo per quanto riguarda il turismo medico. Assicurazioni private possono essere acquistate presso numerose compagnie multinazionali oppure più piccoli assicuratori locali. Questo genere di assicurazione normalmente vi offrirà la copertura dei costi di cura in un ospedale privato di Singapore.

Il sistema sanitario pubblico di Singapore è efficiente, abbordabile ed è l’invidia di molti altri paesi del cosiddetto primo mondo. Con un complesso, ma efficiente, sistema di sussidi e pagamenti per le cure ospedaliere, gli abitanti di Singapore pagando piccole somme possono accedere a prestazioni buone dai prezzi ragionevoli. Le cure più complesse, in particolare quelle per i disturbi più gravi, prevedono un contributo governativo per renderle più accessibili.

Collegamenti e trasporti pubblici

Il trasporto pubblico dentro Singapore e nella maggior parte delle sue vicinanze è efficiente, economico e facile da usare sia per i locali che per gli espatriati.

Il sistema MRT della città corre lungo linee che vanno dalle periferie della città al lussuoso aeroporto, sino alle principali aree di shopping come Orchard Road, Bugis, and Chinatown. Ciò è particolarmente conveniente per coloro che non hanno una macchina, una categoria che rappresenta la maggior parte della popolazione di Singapore.

aeroporti e trasporti a singapore<br />

Nonostante in città il cibo ed il trasporto pubblico costino poco, le macchine a Singapore sono molto care. Una macchina importata di medio livello vi costerà tre o quattro volte il prezzo che ha in Europa, una volta pagate le tasse, le spese d’importazione ed altri balzelli locali previsti in questo caso.

Singapore è un nodo strategico nel sistema dei trasporti del sudest asiatico, così i voli da e per la città stato sono facili da trovare ed economici da acquistare. Da Singapore partono frequenti voli per la Malesia e la Thailandia, permettendo in questo modo di raggiungere facilmente le zone di mare ed altre destinazioni. Dal Changi Airport di Singapore sono anche disponibili volo diretti verso il Nord America, l’Europa e l’Oceania.

Cultura e società

Singapore è ufficialmente uno stato secolare non religioso, tuttavia ospita differenti gruppi religiosi e comunità di fedeli. La popolazione cinese di Singapore è in gran parte buddista e diversi templi buddisti decorati possono trovati sparsi per la città. A Singapore ci sono anche persone di fede musulmana provenienti dalla Malesia e dal Medio Oriente, per lo più nell’area unica di Kampong Glam.

Infine anche gli induisti sono ampiamente rappresentati a Singapore, soprattutto nella numerosa comunità di immigrati dall’India. Per via delle leggi abbastanza rilassate sull’espressione religiosa, tutti gli abitanti di Singapore, senza distinzioni per la loro appartenenza di fede, sono liberi di praticare il loro credo senza problemi.

Il panorama culinario di Singapore è vibrante, ormai diventato uno dei luoghi migliori al mondo per uscire a cena. Dai poco costosi ma deliziosi “hawker food”, piccoli piatti di cibo locale cucinati al momento e serviti per strada, sino alla cucina internazionale di massimo livello, tutti i tipi di cibo possono essere trovati a Singapore, con alimenti buoni e salutari adatti ad ogni tipo di budget.

Pensione a Singapore sì o no?

Con una delle industrie finanziarie più potenti del mondo, una reputazione positiva in tutto il mondo, un’ampia varietà di culture diverse ed una posizione centrale nel sudest asiatico, Singapore ha ottime ragioni per essere una meta di primo livello per i pensionati. Nonostante gli alti costi della vita, questa interessante città stato si rivela un luogo confortevole, amabile e molto interessante per stabilirsi una volta in pensione.